Riscaldamento a pavimento

Riscaldamento a pavimento

La norma UNI EN ISO 7730 individua la temperatura ideale di un ambiente interno in ca. 20°C, con percentuale di umidità del 50-55%. Questi parametri sono perfettamente raggiunti da un impianto di riscaldamento a pavimento, che funziona a 26-27°C e per irraggiamento porta l'intera struttura a temperature di circa 22-24°C.

Accurati studi dimostrano come i pannelli radianti a pavimento consentano di raggiungere la temperatura e l'umidità ideali per il corpo umano. La temperatura corporea infatti diminuisce naturalmente verso le estremità, provocando ad esempio la ben conosciuta sensazione dei piedi freddi. Per questo motivo l benessere fisico ideale si raggiunge con una temperatura più elevata a livello del pavimento e di poco inferiore a livello della testa, condizione garantita ed ottimizzata dal riscaldamento a pavimento.

L'irraggiamento uniforme, inoltre, avvolge il corpo umano in un "involucro tiepido" che lo protegge da sbalzi termici. Il riscaldamento a uniforma la temperatura eliminando la sensazione di freddo che d'inverno si prova avvicinandosi ad un muro poco isolato in una stanza dotata di impianti tradizionali, come ad esempio i radiatori.

Grazie a tali caratteristiche, "l'involucro tiepido" fa sì che il corpo umano sia nella sua ottimale situazione di benessere ad una temperatura inferiore rispetto a quella necessaria in una stessa stanza riscaldata da impianti tradizionali: il massimo del comfort con il minimo del consumo.

Il riscaldamento a pavimento, inoltre, mantiene l'aria meno calda e meno secca rispetto, a vantaggio del sistema respiratorio.

D'estate la temperatura è gestita in modo simile, veicolando all'interno dei circuiti radianti acqua a bassa temperatura, invece che ad alta. Così facendo si raffredda uniformemente l'ambiente dando una gradevole sensazione di fresco, senza i fastidiosi sbalzi di temperatura che spesso caratterizzano i sistemi di raffrescamento ad aria (aria condizionata).

Oltre al rigoroso controllo delle temperature dell'acqua in ingresso, è stato previsto in ogni appartamento un deuclimatizzatore nel controsoffitto per il controllo dell'umidità dell'aria, con sonde poste in ogni ambiente. I pannelli radianti a pavimento, infine, costituiscono un notevole vantaggio liberando le pareti da radiatori e fancoil, permettendo totale libertà nell'arredamento.

Altre Installazioni